Menu
Cucina / Vita

Le mie colazioni preferite

Quando racconto alle persone che detesto fare colazione al bar vengo presa per matta, ma la classica accoppiata brioche e cappuccino, consumata di fretta al bancone, non mi dà alcuna soddisfazione. Amo iniziare la giornata lentamente, con qualcosa di sano, gustoso e abbondante – mi sveglio sempre con una gran fame, anche se la sera ho mangiato a volontà!

Fin da piccola ho sempre avuto le idee chiare su quale fosse il pasto più importante della giornata, e dopo un periodo al liceo in cui la saltavo per principio (beata adolescenza), da molti anni continua ad essere il mio preferito, tanto che la sera vado a dormire già con la voglia di fare colazione il mattino seguente!

Non faccio sempre la stessa colazione, mi piace variare e vado a periodi. Una delle preferite di questi giorni è composta da pane integrale tostato, ricotta fresca (la mia preferita è la Santa Lucia) e marmellata di more 100% frutta – una rivelazione!

Anche yogurt greco con muesli, uvetta e miele è un classico che non mi stanca mai; è la colazione che faccio sempre nei giorni in cui vado in palestra al mattino, perché è la più pratica da portarmi in ufficio dopo l’allenamento.

 

Sicuramente i pancake rientrano tra le mie colazioni preferite: per poterli mangiare senza sensi di colpa li preparo con soli albumi e farina integrale, senza aggiungere altro all’impasto; il segreto della loro bontà sta infatti nel topping: crema di nocciole Novi e marmellata fatta in casa senza zucchero.

Ogni tanto una bella fetta di torta ci sta, anche se come colazione non mi sazia molto e quindi finisco per mangiarne un quintale! Torta al cioccolato e pere, plumcake al limone e gocce di cioccolato, ciambellone mele e uvetta… potrei continuare per ore.

La colazione salata me la riservo per quanto sono all’estero, dove si trova ampia scelta: la amo, ma in casa non la faccio mai perché l’idea di cuocere uova e pancetta appena sveglia non mi entusiasma!

Quali sono le vostre colazioni preferite?

2 Comments

  • Linda
    15 Maggio 2019 at 11:20

    Devo assolutamente provare i tuoi pancakes!
    Sto cercando una ricetta per farli spugnosi da inzuppo prprio come piacciono a me!

    Reply
    • Giulia
      15 Maggio 2019 at 12:56

      Confermo che questi sono a prova di inzuppo! E in più sono molto leggeri e “neutri” come gusto quindi puoi sbizzarrirti con la farciture 😉

      Reply

Lascia un commento