Mug cake mele e cannella al microonde

Amo cucinare e mangiare dolci, ma non sempre mi posso spazzolare una fettona di torta come se nulla fosse. Le mug cake sono ideali per soddisfare un’improvvisa voglia di dolce, senza dover accendere il forno o dover ripiegare su qualcosa di confezionato. Questa versione con mele e cannella la trovo perfetta per la merenda in una domenica pomeriggio invernale, ma anche per la colazione – in fondo ci vogliono meno di 10 minuti per prepararla. Inoltre non contiene zucchero, se non quello presente nella frutta e nel cioccolato aggiunto sopra, mentre albumi e yogurt greco assicurano un ottimo apporto di proteine magre. Il gusto di questa mug cake non è molto dolce, non aspettatevi la torta di mele della nonna perchè la delusione sarebbe tanta: io lo trovo il giusto compromesso tra gola e linea, un modo per coccolarsi senza sensi di colpa.

Ingredienti (per 2 tortini)
1 mela
50 gr farina integrale
50 gr purea di mela
80 ml albumi
70 gr yogurt greco bianco
mezzo cucchiaino di cannella
un pizzico di bicarbonato
qb cioccolato fondente in scaglie

Tagliare la mela a cubetti e cuocerla in microonde per 1:30 minuti. Nel frattempo, mescolare la farina integrale con albumi (io li compro al supermercato in brick, sono comodissimi per fare frittate, pancake e dolci leggeri), purea di mela e yogurt greco. Aggiungere la mela, unire cannella e bicarbonato e mescolare. Versare il composto in due pirottini adatti al microonde, ad esempio in ceramica, e cuocere alla massima potenza per circa 3-4 minuti; suggerisco di cuocere 1 minuto alla volta e controllare via via il grado di cottura, quando la superificie è gonfia e compatta, la mug cake è pronta! Aspettare qualche secondo, poi staccare delicatamente il tortino dal contenitore con un coltello e capovolgerlo in un piatto. Per dare un gusto più dolce, io guarnisco con cioccolato fondente in scaglie, che con il calore si scioglie quel tanto che basta per renderlo molto goloso.

L’impasto di base può essere personalizzato in mille varianti, ad esempio aggiungendo cocco rapè o frutti di bosco, oppure utilizzando marmellata o miele come topping… spazio alla fantasia, e a cosa offre il frigo 🙂

2 thoughts on “Mug cake mele e cannella al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *