Addobbare la casa per Natale

Sono una fan sfegatata del Natale fin da quando ero bambina. Andare a cercare i regali quando fuori è già buio, il profumo dei dolci e delle candele alla cannella, il rumore del nastro da pacchi quando viene arricciato, i film natalizi guardati sotto la coperta sul divano… sono tutti dettagli per cui impazzisco e che mi fanno aspettare con ansia questo periodo. Ci siamo trasferiti il 23 dicembre di tre anni fa, ma già i primi del mese avevo fatto l’albero, nonostante in casa non ci fosse neanche un solo mobile! Il nostro appartamento è piccolo, ma non potrei mai rinunciare a un bell’albero addobbato (anche se poi uscire in terrazza diventa un po’ complicato!) e a qualche decorazione nel soggiorno.

Il mio albero è finto, alto 180 cm e dal diametro inferiore rispetto a quelli normali; l’ho scelto così perchè occupa meno spazio, ma l’effetto è comunque ricco. Come decorazioni, rimango molto sul tradizionale: lucine, festoni dorati, fiocchi e palline, tutto rigorosamente oro e rosso. Lo posiziono in salotto nell’angolo davanti alla vetrina, l’unico punto della casa in cui c’è un po’ di spazio a disposizione. Quando rientro a casa la sera da lavoro e lo accendo, l’atmosfera si fa subito più magica.

Sulla libreria del salotto ho posizionato qualche elemento a tema: un piccolo cervo argentato, una casina innevata in una bolla di vetro, un villaggio natalizio con tanto di luci e musichina e due quadretti contenenti cartoline, una natalizia di Le Petit Rabbit e l’altra con i classici omini Ampelmännchen di Berlino, acquistata durante una mini-fuga tedesca un paio di anni fa. Sul tavolino davanti al divano ho messo dei fili di perle dorate e qualche pallina all’interno di un piatto in legno; accanto, un Santa Claus che arriva direttamente da Las Vegas.

Nella nicchia libreria dell’ingresso ho messo delle lucine a led all’interno di un vaso in vetro; a dire la verità, questa decorazione la tengo tutto l’anno, e a volte l’accendo anche durante le calde sere d’estate… sono un caso disperato.

Per il momento è tutto, ma non escludo di aggiungere qualche altro elemento nelle prossime settimane; il prossimo weekend saremo a Londra, immagino che non sarà difficile trovare qualche decorazione british assolutamente irresistibile…

2 thoughts on “Addobbare la casa per Natale”

  1. Sono anche io una fan sfegatata del Natale e mi piace moltissimo come hai decorato la casa! 😍
    Noi di solito decoriamo la casa l’8 dicembre, ma quest’anno saremo in viaggio, quindi credo che ci daremo da fare la prossima domenica… non vedo l’ora! 😍
    Un bacione

    1. Infatti, anche noi in vista del weekend londinese e di un’altra gita fuori porta per l’Immacolata ci siamo mossi in anticipo… ma quant’è bella l’atmosfera natalizia! 😍 Spero di scovare in questi giorni qualche altro addobbo da aggiungere!
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *