Crescendo si acquista sempre maggior consapevolezza del tempo che passa; sogni e obiettivi di vita diventano concreti, tangibili, oggi non posso più pensare “quando sarò grande mi piacerebbe fare questo” perchè effettivamente GRANDE lo sono già. Crescendo il tempo inizia a scorrere più veloce, i mesi si inseguono rapidamente e basta voltarsi un attimo a guardare le foto dell’estate passata che mi ritrovo alla fine dell’anno, facendo un bilancio di quello che è stato e immaginando cosa potrà avere in serbo per me il nuovo anno appena nato.
Ci sono tanti motivi per cui il 2017 resterà sempre un anno da ricordare, e il primo è sicuramente il matrimonio. Come vi ho raccontato in questo post, il matrimonio non è mai stato in cima alla lista dei miei desideri: non ero la bambina che aspettava con ansia il giorno di indossare l’abito bianco, nè la ragazza che sognava una giornata da favola; inoltre, io e Lorenzo siamo andati a convivere presto (io avevo appena compiuto 24 anni) e per noi quello è stato il vero traguardo, una conquista importantissima per la nostra storia. Tuttavia, nell’estate del 2016 ci è venuta voglia di organizzare una grande festa per le nostre famiglie e i nostri amici, e oggi posso dire che è stata una delle scelte migliori che potessimo fare. La prima metà del 2017 l’ho quindi dedicata ai preparativi, sono stati mesi impegnativi ma divertenti e tanto stimolanti (se vi va di ripercorrerli, potete farlo qui e qui). Ma la cosa più sbalorditiva di tutto questo periodo è stato l’affetto che io e Lore abbiamo ricevuto da parte delle nostre famiglie e degli amici:
“Come vanno i preparativi ragazzi?”
“Non vediamo l’ora che arrivi quel giorno…”
“Che emozione vedere due amici di una vita che si sposano!”
Il 22 luglio è arrivato, e mentre osservavo tutte le persone della mia vita riunite e sorridenti intorno a me ho creduto che il cuore mi potesse esplodere per la felicità; poi mi voltavo, vedevo mio marito con la stessa luce di stupore negli occhi, che mi lanciava sguardi emozionati del tipo “ma davvero sta succedendo a noi? è reale tutto questo?“, e ancora una volta ho capito di aver fatto la scelta giusta.
Il 2017 è stato anche l’anno in cui il rapporto di amicizia con la mia migliore amica Francesca è cresciuto e diventato ancora più forte. Ci conosciamo da una vita, siamo due donne diversissime e per questo negli anni abbiamo attraversato momenti di alti e bassi, ma ciò che conta è che adesso abbiamo capito che le nostre affinità sono più importanti delle differenze, e soprattutto che vogliamo e vorremo esserci sempre l’una per l’altra.
Ricorderò l’anno passato anche per aver avuto la possibilità di viaggiare: un mese negli Stati Uniti e il ritorno a Londra dopo quasi 10 anni. Nel 2018 spero di avere la stessa fortuna; in effetti, abbiamo già in programma qualche giorno sulle piste da sci delle Dolomiti, un long weekend in Norvegia nel mese di giugno e dobbiamo ancora progettare le ferie estive…
Nel 2017 la mia passione per la cucina, già grande, è aumentata. Ho inventato e sperimentato tante ricette e imparato a conoscere meglio i miei gusti (ne trovate alcune nella sezione cucina). Quest’anno studierò nuove ricette, preparazioni, ingredienti e spero di organizzare tante cene con gli amici.
Un tema di cui parlo poco, perchè distante da questo mondo, ma molto importante è il mio lavoro: nel 2017 sono arrivate tante soddisfazioni dal punto di vista lavorativo e ho trovato un entusiasmo e una voglia di impegnarmi al 100% che non credevo di avere.
Ad alcuni sembrerà stupido, ma per me hanno significato moltissimo le piccole conquiste arrivate con Instagram prima e con la nascita di “Tulipani a colazione” poi. Quando ho aperto il mio profilo mi guardavo intorno e vedevo donne che trasmettavano impegno e ispirazione, riuscendo a sintetizzare in una foto postata sui social la passione per le cose semplici. Ho iniziato a raccontare la mia vita attraverso le immagini e piano piano sempre più persone hanno accolto il messaggio e sono entrate a far parte della storia; grazie a questo, ho conosciuto tante persone e stretto nuove amicizie bellissime. A ottobre è stato il turno del blog: avere questo piccolo diario online dove appuntare idee, racconti e ricordi in ordine sparso mi stimola a dare sempre il meglio.
Il 2017 è stato ricchissimo: l’anno dei weekend al mare, della creatività, dell’addio al nubilato, delle trasferte di lavoro, dei capelli rosa…
Negli anni gli eventi stronzi della vita mi hanno portato a volere fortemente la felicità, e anche il 2017 non è stato da meno; ho imparato a godere delle piccole cose belle di ogni giorno, a cercare emozioni profonde e a non dare mai per scontate le persone a cui tengo.
Di obiettivi, pronostici e buoni propositi potrei scriverne per ore, ma un’altra cosa che ho imparato nel 2017 è che spesso sono troppo quadrata e difficilmente riesco a uscire dai miei schemi… ho deciso di provarci, per cui chiudo questo post così:
Benvenuto 2018, fai in modo di essere un anno straordinario.
Per me che ti seguo da un anno esatto, che “vivo” la tua quotidianità seppur tramite ciò che tu posti, è stato emozionante leggere questo post e ripercorrere questo anno.. ricordo ogni tuo post, i preparativi del matrimonio, le giornate al mare e ad ottobre l’inaugurazione di questo blog.
Siamo coetanee, ma in te c’è una Donna che riesce a farmi scoprire nuove cose.. e sono sicura non solo a me.
È bello avere amiche virtuali, sei stata una scoperta cara Giulia!
Ti auguro un anno ancora più straordinario! 😘
Cara Gioia,
le tue parole mi sono arrivate dritte al cuore ♥️ spero di meritare l’affetto e la stima che mi date ogni giorno!
Auguro anche a te il meglio per questo 2018!
Giulia
Ciao Giulia! È stato bello ripercorrere l’anno attraverso le tue parole… sicuramente per te il 2017 è stato un anno speciale e ti auguro che questo 2018 possa esserlo ancora di più! 😊
Un bacione!
Cara Ilaria,
il 2017 sarà un anno difficile da battere, ma ce la metterò tutta!
Un bacione e grazie per essere sempre così carina 😘
Giulia
È da un po’ di tempo che ti seguo su instagram e solo da poco anche sul blog..
Adoro il tuo stile e il modo che hai di saper utilizzare cose piccole e semplici per ottenere grandissimi risultati.
Le foto e gli articoli che posti sono sempre piacevolissimi da vedere e leggere e mi trasmettono sempre un grande senso di serenità.
Continua così Giulia ! E Grazie ♥
Grazie a te Annalisa per apprezzare quello che faccio e spingermi così a dare sempre di più… sei dolcissima!
Il mondo e la vita sono talmente complessi che a volte sono le cose più semplici ciò di cui abbiamo bisogno ♥️
Un abbraccio
Giulia
Ciao Giulia!! Leggo sempre con molto piacere il tuo blog da quando è nato e devo dire che scrivi veramente bene!! Adoro la sezione cucina, ho fatto tante tue ricette,una più deliziosa dell’altra!! Ormai su instagram ti seguo da un anno e si vede in tutto quello che posti che ci metti tanta passione e amore! Ti auguro il meglio da questo 2018!!💕
Cara Giulia, sono felice di sapere che hai provato e apprezzato le mie ricette, in fondo è proprio questo lo spirito con cui scrivo!
Qualora ti venga voglia di scrivermi e scambiare due chiacchiere sei la benvenuta 😘 e buon 2018 a te!
Giulia
Ho scoperto da poco la tua pagina Instagram e questo è il primo post che leggo qui sul blog! Scrivi davvero bene e continuerò a seguirti con piacere. Anche se in ritardo, ti auguro un 2018 pieno di momenti felici!
Cara Elisa,
grazie mille per il tuo commento! E ti ringrazio anche per l’augurio, che accetto comunque volentieri e ricambio 🙂
Giulia