Salmone al forno in panure aromatica

Qual è l’alimento che al solo pensiero vi fa venire l’acquolina in bocca? Quello che non vi stanchereste mai di mangiare? Per me è sicuramente il salmone. Adoro il salmone in ogni modo: affumicato, crudo sotto forma di sashimi o tartare, fresco cucinato al forno o alla piasta, come condimento nei primi piatti… non esiste un solo piatto a base di salmone che non mangerei, semplicemente lo amo.
Questa ricetta è quella che preparo di più a casa, perchè è molto versatile e basta cambiare accompagnamento per creare ogni volta qualcosa di nuovo; inoltre, la preparazione è semplice e veloce. La panure aromatica conferisce un profumo fresco e “sgrassa” il salmone.

Ingredienti (per 2 persone)
2 tranci di salmone fresco (potete anche prenderlo sugerlato e lasciarlo scongelare in frigorifero)
pan grattato integrale
rosmarino
1/2 limone
semi di papavero
sale e pepe

La ricetta si esaurisce nella preparazione della panure aromatica. Io utilizzo il minipimer, tritando insieme due rametti di rosmarino, 2 cucchiai di pan grattato integrale, un cucchiaino di semi di papavero, la scorza e il succo di mezzo limone, sale e pepe. Una volta ben amalgamata (il succo del limone tiene insieme il composto e lo rende bagnato), mettere la panure sui tranci di salmone, premendo delicatamente con le dita per farla aderire bene.

Cuocere in forno caldo a 190 gradi per circa 25-30 minuti, in base alla dimensione dei filetti. Non occorre aggiungere olio perchè il grasso naturalmente presente nel pesce sarà sufficiente a mantenerlo morbido e umido.

Il piatto può essere completato con tanti contorni diversi. Questa volta ho preparato delle cipolline borettane in agrodolce (le ho cotte a fuoco lento con acqua, aceto di mele, un cucchiaino di miele e del timo), ma in base alla stagione mi piace abbinare a questo salmone aromatico un cous cous con verdure croccanti, carote arrostite, purè di patate…

Se, come me, amate il salmone, provate questa ricetta furba furba… e se lo fate, taggatemi così potrò vedere i vostri piatti!

6 thoughts on “Salmone al forno in panure aromatica”

  1. Ciao Giulia! Buonissima ricetta, non amo tutti i tipi di pesce, ma il salmone di sicuro è tra i miei preferiti! Me la segno di sicuro e ti farò sapere appena la proverò!
    Un bacio, Chiara.
    P.S.: Ci credi se ti dico che ieri dalle storie su instagram avevo intuito che la ricetta di oggi sarebbe stata sul salmone?!

    1. Ciao Chiara,
      sono contenta che questa ricetta ti ispiri, provala e fammi sapere se ti piace! Spero di riuscire a pubblicare presto altre ricette a base di pesce, così magari ti faccio provare anche altri piatti 🙂
      Ma davvero avevi capito che era a base di salmone? Devo impegnarmi a creare più suspense allora!
      Buona settimana,
      Giulia

      1. Giuro! So che dicendolo sotto la ricetta non è credibile, ma avevo pensato potesse essere salmone! Forse perché avevo in mente la ricetta che avevi fatto vedere su stories del salmone con la salsina all’arancia! 😁 un bacio!

        1. Ci credo, ci credo! Che poi, fosse per me mangerei salmone ogni giorno, quindi anche statisticamente ci stava!
          Un abbraccio,
          Giulia

    1. Cara Laura,
      qui in Toscana diremmo “chiamali bischeri” 😀 Figlio e marito buongustai… fammi sapere se poi gradiscono!
      Un abbraccio,
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *