Tre ricette semplici per una cena fra amici

Adoro organizzare cene in casa con gli amici, e quando lo faccio mi piace pensare a un menu completo che sia equilibrato e vario. Se la cena è prevista nel weekend, durante il giorno ho tutto il tempo per preparare con calma e dedicare diverse ore a piatti più elaborati; se invece abbiamo ospiti per una cena infrasettimanale, il tempo è disposizione è molto meno… ma con un po’ di organizzazione, niente è impossibile! In casi come questo, è fondamentale scegliere ricette che possano essere preparate in anticipo, in modo da lasciare solo le preparazioni espresse per la sera stessa della cena. Non serve molto per trasformare un anonimo mercoledì sera in un’occasione per stare con gli amici e spezzare la routine della settimana lavorativa.

D’estate è tutto molto più semplice perchè ci sono infinite possibilità di piatti freddi che possono essere preparati in anticipo; in inverno, il mio consiglio è quello di puntare sulle verdure. Vi lascio tre ricette semplici, tutte a base di verdura, che assicureranno un ottimo risultato senza farvi passare ore e ore a cucinare.

Polpettine di verdura e ricotta

Ingredienti (per 30 polpettine)
250 gr ricotta
400-500 gr di verdura cotta (io ho usato cuori di carciofo e un mix di verdurine surgelate)
1 uovo
pangrattato integrale
parmigiano grattugiato
qb sale e pepe
paprika

Se cuocete le verdure in anticipo, la sera della cena non resterà che preparare l’impasto, formare le polpettine e cuocerle in forno mentre apparecchiate la tavola. Io ho scelto di fare due varianti, una con carciofi e una con verdurine miste; in entrambi i casi, lessare le verdure – potete scegliere sia verdure fresche che surgelate – e poi tagliarle a pezzettini piccoli (nel caso dei carciofi, ho usato il robot per fare prima). Preparare l’impasto unendo alle verdure ricotta, parmigiano, uovo, sale e pepe (nell’impasto con verdure miste ho aggiunto una spolverata di paprika) e poi aggiungere pangrattato  fino ad ottenere un composto tenero ma compatto. Formare le polpettine con le mani, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia foderata di carta forno, completando con un filo d’olio; cuocere a 180° per una mezzoretta. Per completare l’antipasto, ho preparato una salsina di accompagnamento espressa mescolando 150 gr di yogurt greco bianco, un cucchiaino di senape, cumino, pepe e un cucchiaino di miele.

Insalata di spinacino, grana, mele e noci

Ingredienti (per 4-6 persone)
200 gr di spinacino
50 gr di grana
50 gr di gherigli di noce
1 mela (io ho usato la varietà Ambrosia)
mix di semi (sesamo, lino, girasole, zucca)
aceto balsamico
qb olio e sale

Questa insalatina andrà preparata poco prima di servirla, ma saranno sufficienti pochi minuti. Lavare e asciugare bene le foglie di spinacino, mettere in una ciotola capiente e condire con olio e sale. Tagliare il grana a scaglie, la mela a cubetti piccoli e spezzettare grossolanamente i gherigli di noce, poi unirne buona parte agli spinaci, mescolando bene. Completare l’insalata disponendo sulla superficie i rimanenti ingredienti, spolverare con il mix di semi e guarnire con un giro di aceto balsamico.

Pasta al forno con broccoli e salsiccia

Ingredienti (teglia per 6 persone)
500 gr di fusilli
300 gr di salsiccia luganega
400 gr di broccoli
½ litro di latte scremato
50 gr di burro
2 cucchiai di farina
qb noce moscata
qb sale e pepe
parmigiano grattugiato

In queste occasioni la pasta al forno è perfetta perchè si può preparare il giorno prima, conservare in frigo e passare in forno durante l’aperitivo o l’antipasto. Lessare la pasta in acqua salata. Nel frattempo, sbriciolare e rosolare la salsiccia in padella, senza aggiungere condimenti. Tagliare i broccoli e lessarli in acqua salata; una volta cotti, tagliare al coltello e unire alla salsiccia, facendo insaporire e aggiunstando di sale e pepe (dipende da quanto è gia speziata la salsiccia che utilizzate). Per la besciamella, sciogliere il burro in un pentolono a fiamma bassa, poi unire la farina e mescolare con una frusta per formare il roux; unire il latte e mescolare lentamente sempre nello stesso senso, fino a che la salsa non si addensa; aggiungere la noce moscata grattugiata e aggiustare di sale, secondo il proprio gusto. Scolare la pasta, condire in una grossa ciotola con il condimento e la besciamella, poi disporre in una teglia da forno e coprire con parmigiano grattugiato e pepe nero. Cuocere in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, passando un minuto finale al grill se si desidera una crosticina dorata in superficie.

Non resta che apparecchiare, creare un cestino del pane sfizioso, stappare una bottiglia di vino e aspettare che gli amici suonino il campanello – ah, il dolce stavolta lo portano loro!

2 thoughts on “Tre ricette semplici per una cena fra amici”

    1. Ciao Ila! Sono tutte ricettine facili ma gustose 🙂
      Le polpette sono un vero jolly, puoi metterci dentro qualsiasi verdure e secondo me il risultato sarà comunque ottimo 😛
      A presto
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *