Menu
Cucina / Piatti unici

Cena vegana – Verdure al forno & Hummus di ceci

Spesso mi piace fare pasti vegetariani o vegani, e vi assicuro che è molto meno difficile o restrittivo di quello che sembra. Le varietà di verdure sono praticamente infinite e con i legumi si possono creare tanti piatti diversi. I miei preferiti sono i ceci; quando non ho voglia di mangiarli interi, faccio questo hummus velocissimo, che ormai è diventato uno dei miei comfort food per eccellenza. Ed è anche un salvacena – basta tenere sempre in dispensa una lattina di ceci lessati! Per quanto riguarda le verdure, con la cottura al forno si vince sempre. Vi lascio quindi le ricette – semplicissime – per una cena completa senza carne, pesce, uova e latticini ma comunque super gustosa!

Cipolle e carote al forno

4 cipolle dorate
5-6 carote
qb pangrattato
qb erbe aromatiche – prezzemolo, aneto, rosmarino
qb olio, sale e pepe

Accendere il forno a 200° e preparare una teglia foderata con carta forno. Sbucciare le cipolle e tagliarle in 3-4 sezioni, a seconda della grandezza, in modo da ottenere dei dischi di circa un paio di cm di spessore; adagiare i dischi di cipolla nella teglia, condire con sale pepe e prezzemolo, cospargere di pangrattato e completare con un filo d’olio.

Sbucciare le carote e tagliarle a bastoncini; condire in una ciotola con olio, sale, pepe, aneto e rosmarino, poi unire alle cipolle nella teglia.

Cuocere per circa 40 minuti, fino a quando le verdure non saranno ben cotte e dorate in superficie.

Hummus di ceci velocissimo

2 lattine di ceci lessati (circa 250 gr – per due persone)
qb semi di cumino
acqua calda
qb pepe, olio e paprika affumicata

Sciaquare bene i ceci, poi frullarli con i semi di cumino, una macinata di pepe, un pizzico di paprika affumicata, aggiungendo poca acqua calda; a me piace ottenere una consistenza abbasta solida, lasciando anche qualche cecio intero (solo in Toscana diciamo “cecio”?).



Per completare il pasto, io vi consiglio un pugno di riso basmati lessato – altro must have della mia cucina, perchè cuoce velocemente, è profumatissimo e si digerisce molto bene – o una piadina all’olio di oliva tagliata a triangolini.

Avete mai provato a inserire un pasto totalmente vegano nei vostri pranzi e cene?

Nessun commento

    Lascia un commento