Nell’agosto del 2017 ho fatto il mio primo viaggio oltreoceano, alla scoperta degli Stati Uniti Occidentali. Un viaggio a tappe, rigorosamente on the road. Per l’organizzazione mi sono rivolta ad un’agenzia; per chi è di Firenze e dintorni, il nome è Ciclone Viaggi – sono dei veri professionisti.
Ho fissato i voli (7 in tutto) e la maggior parte degli alberghi circa 8 mesi prima della partenza. Con l’aiuto delll’agenzia mi sono procurata tutti i documenti necessari:
– ESTA – è l’autorizzazione a salire su un volo diretto negli USA, costa 14 dollari e ha una validità di 2 anni;
– Assicurazione sanitaria – ho selezionato il massimale di copertura di 1 milione di dollari per spese mediche;
– Patente di guida internazionale – non è obbligatoria, ma consigliata per guidare senza pensieri in alcuni stati come lo Utah, dove i controlli della polizia locale possono essere fiscali; ha un costo di circa 70 euro.
Il viaggio ha avuto una durata di 25 giorni, dal 1 al 25 agosto. Ho volato da e per Roma Fiumicino sia all’andata che al ritorno, e per facilitare i numerosi spostamenti previsti (6 diversi stati e ben 11 alberghi diversi!), il bagaglio constava “solo” di una valigia e uno zaino.
Itinerario
Nella pianificazione dell’itinerario mi sono affidata all’esperienza di Lorenzo dell’agenzia viaggi, i cui consigli sono stati perfetti! La prima tappa è stata San Francisco, dove fra le altre cose avevo prenotato la visita alla prigione-isola di Alcatraz con largo anticipo; con un volo interno mi sono poi spostata a Las Vegas, per una notte da leoni! Da qui, macchina a noleggio per la parte on the road, nella quale ho attraversato Nevada, Utah, Arizona e California, assaporando gli Stati Uniti autentici ma soprattutto ammirando la natura dalla bellezza struggente dei National Parks. Dopo una breve sosta rifocillante a Phoenix, ridente città con 40° alle 10 di mattina, il tour su quattro ruote si è concluso a Los Angeles. Una settimana di relax sulle spiagge di Antigua, nei Caraibi inglesi, per concludere infine il viaggio a New York.
Pur essendo un giro “classico”, tipico da viaggio di nozze, è un viaggio che merita di essere fatto almeno una volta nella vita.
Spero di avervi messo un po’ di curiosità, presto qui sul blog i post con i diari di viaggio delle singole tappe.
6 Comments
Luisa
25 Ottobre 2017 at 20:05Ciao,ti seguo da un po’ di tempo. Ti volevo chiedere qualche dritta.Io e il mio fidanzato ci sposiamo il prossimo luglio e per il viaggio di nozze abbiamo pensato di visitare i parchi tra lo Utah e Arizona. Ci puoi dare qualche consiglio? Grazie in anticipo 😉
Giulia
25 Ottobre 2017 at 20:30Ciao cara! Innanzitutto ti consiglio assolutamente di visitare questa parte degli USA, è la tappa che più ho amato di tutto il viaggio!
Prossimamente uscirà un post dedicato proprio ai parchi nazionali, ma ti posso dare qualche anticipazione ✌🏻
Noi abbiamo visitato Bryce Canyon, Horseshoe Bend, Antelope Canyon (da prenotare in anticipo), Monument Valley (dormire nel The View Hotel) e Grand Canyon, in quest’ordine. Questo giro è durato 5 giorni, dormendo ogni notte in un posto diverso e spostandoci il pomeriggio con la nostra macchina; ovviamente con più giorni a disposizione puoi dedicare più tempo alle singole tappe e aggiungere altro!
Nel post troverai tutti i dettagli, in ogni caso sono sempre disponibile per qualsiasi domanda o curiosità!
Un abbraccio
Giulia
Luisa De Santis
25 Ottobre 2017 at 21:55Grazie per tutte queste informazioni ☺️, aspetterò con ansia il tuo prossimo post. Un abbraccio
juliaranel
26 Ottobre 2017 at 12:36Ciao Giulia! Stupendo il vostro viaggio di nozze! Io e Lorenzo stiamo pensando da tempo di fare un on the road del genere negli USA….magari approfittando della validità residua della ESTA fatta a gennaio per NYC? 😀 Ehehe, magari!
Un bacione,
Ilaria
Marta
6 Gennaio 2018 at 20:02Ciao Giulia!!!! avevo già visitato il tuo blog e in questo tardo pomeriggio del 6 gennaio, ho riletto tutti i tuoi post!!!
scrivi benissimo e tutti i tuoi racconti sono stupendi!!!!! posso gentilmente chiederti su quale sito avete prenotato l’Antelope canyon?
Grazie e un forte abbraccio!!!!
Giulia
9 Gennaio 2018 at 17:28Cara Marta,
sono contentissima che i miei post ti piacciano e che possano tenerti compagnia!
Nel nostro caso è stata l’agenzia viaggi a prenotare il tour per noi, ma ti consiglio di dare un’occhiata su questo sito: https://www.antelopecanyon.com/
Grazie ancora per il tuo commento, un abbraccio
Giulia