Menu
Cucina / Dolci

Pancake leggeri per la colazione

La colazione è in assoluto il mio pasto preferito, e per me il vero piacere non è farla al bar, ma a casa con tutta calma. Vario molto, spaziando dal dolce al salato, e tra le mie preferite ci sono sicuramente loro: i pancake. La ricetta classica americana prevede molti ingredienti (latte, uova, zucchero, farina) e la cottura nel burro; si tratta a tutti gli effetti di un dolce molto ricco, e viene quindi visto come una coccola da limitare una volta ogni tanto alla colazione della domenica. Nella mia costante missione di adattare i piatti tradizionali a una “dieta” bilanciata senza rinunciare al gusto, sono arrivata alla ricetta che vi propongo oggi.

Ingredienti(per 10 pancake)
150 gr di farina integrale
500 ml di albumi
100 gr di purea di frutta (o una banana molto matura)
8-12 gr di lievito vanigliato (dipende quanto li volete alti)

La preparazione è davvero semplicissima: in un ciotola versare gli albumi e la farina setacciata, mescolando delicatamente con una frusta. Unire la purea di frutta (io uso queste, in alternativa potete usare una banana molto matura schiacciata), il lievito setacciato e amalgamare bene. Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente; se la padella è di qualità, non sarà necessario aggiungere grassi. Io uso sempre e soltanto queste di Alessi e non posso che stra-consigliarvele.

Versare la pastella ottenuta nella padella con un mestolo; dopo un paio di minuti si saranno formate tante piccole bollicine, girare il pancake con una spatola in silicone e far cuocere dall’altro lato per altri due minuti.

Il gusto di questi pancakes è abbastanza neutro, quindi sarà la farcitura a dargli il vero gusto. Vi lascio qualche idea tra le moltissime varianti che ho sperimentato:
– crema di arachidi e banana a fettine
– crema di cacao e nocciole Novi con kiwi e cocco rapè
– crema Novi e marmellata di albicocche (ricorda tantissimo la torta Sacher!) o arance
– yogurt greco e gocce di cioccolato fondente
– sciroppo d’acero e banana a fettine

Io ne preparo sempre in gran quantità, così da averli subito pronti per la colazione; potete conservare i pancake in frigorifero per qualche giorno in un sacchetto a chiusura ermetica (Ikea docet!), o addirittura congelarli. La mattina basterà scaldarli per pochi secondi nel microonde o in padella e torneranno come appena fatti, pronti per essere farciti. E mi raccomando, spazio alla fantasia!

5 Comments

  • Monica
    17 Settembre 2018 at 0:06

    Giuli, i pancakes li riscaldi sempre prima di mangiarli o sono buoni anche freddi? Grazie cara 🌷🌷🌷

    Reply
    • Giulia
      18 Settembre 2018 at 15:16

      Ciao Monica,
      solitamente scaldo i pancake prima di gustarli, giusto 30 secondi nel microonde!
      Per una variante fredda, puoi farcirli con yogurt greco e gocce di cioccolato o frutta fresca tagliata a cubettini e arrotorlarli come se fossero dei cannoli 😛
      Giulia

      Reply
  • Simona
    3 Febbraio 2019 at 18:35

    Sei un vulcano di idee fantastiche…. proverò presto le tue ricette 😋😋😋

    Reply
    • Giulia
      3 Febbraio 2019 at 20:02

      Ma grazie!! Provale e fammi sapere 😋

      Reply
      • Simona
        4 Febbraio 2019 at 11:14

        ☺️

        Reply

Lascia un commento