Muffin veloci e leggeri senza bilancia

Quando inizia l’autunno, mi viene sempre una gran voglia di dolci speziati e dal gusto avvolgente, in coordinato con la stagione. E questi muffin per la colazione sono esattamente così. Non avendo la bilancia da cucina, mi sono arrangiata utilizzando un bicchiere come unità di misura e il risultato mi ha talmente soddisfatta che mi sono subito segnata tutto per condividere questa ricetta con voi! In questa versione ho messo la banana, che personalmente adoro nei dolci, ma potete personalizzarli con la frutta che più preferite.

Ingredienti (dosi per 6 muffin)
1 banana
1 uovo
1 bicchiere di farina multicereali (per me Molino Grassi, la trovo all’Esselunga)
1/2 bicchiere di zucchero integrale di cocco
1/4 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere d’acqua
1/2 bustina di lievito neutro in polvere
qb cardamomo
qb semi misti (zucca, lino, girasole, sesamo…)

In una ciotola di vetro sbattere uovo e zucchero con una frusta a mano, poi unire farina, olio, acqua e lievito e amalgamare bene. Aggiungere la banana tagliata a pezzetti e il cardamomo – io uso i semi interi che macino al momento con il mortaio – e mescolare. Distribuire il composto in 6 pirottini da muffin e decorare la superficie con i semi misti. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20-25 minuti.

Senza saperlo, dall’improvvisazione sono nati i miei muffin ideali: non troppo dolci, soffici ma compatti, umidi e profumati! In più sono anche velocissimi da preparare… vi ho convinto a provarli?
Se la risposta è sì, taggatemi su Instagram così potrò vedere le vostre versioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *