Menu
#weekintips / Vita

Week in tips #6 – le pillole della settimana

La rubrica che avevo pensato come appuntamento settimanale deve purtroppo fare i conti con impegni e scadenze, che mi impediscono di dedicarmi alla scrittura con la costanza che vorrei. Ma poco è sempre meglio di niente, e quindi dopo qualche settimana di stop torno finalmente con un nuovo capitolo di #weekintips per lasciarvi consigli, spunti e piccoli frammenti di vita quotidiana.

#weekintips – cinema

Qualche settimana fa sono andata a vedere “Parasite“, il film coreano diretto da Bong Joon-ho che ha trionfato agli Oscar 2020. Conoscete la mia predilezione per la lingua originale, e averlo visto doppiato mi ha tolto quel gusto di autenticità che è tra le cose che più apprezzo. Detto questo, non è semplice recensire questo film… semplicemente, o si ama o si odia. Io l’ho ADORATO, come raramente mi capita al cinema. Esilarante e disperato, leggero e drammatico, in Parasite coesistono tanti generi e stati d’animo, con una a mio – modestissimo – avviso magistrale costruzione della suspense. Se ce ne fossero state altre due ore, lo avrei guardato tutto d’un fiato. Lo avete visto? Cosa ne pensate?

biglietti parasite

#weekintips – in cucina

Recentemente vi ho mostrato il contenuto della spesa al supermercato – uno dei temi più amati nelle mie stories Instagram – e una di voi mi ha chiesto come utilizzo i filettini di merluzzo surgelati. In estate mi piace cucinarli alla mediterranea, con pomodoro olive e capperi, ma per una variante gustosissima e particolare vi consiglio il curry.

La ricetta è semplicissima: in una casseruola antiaderente ho tostato mezza cipolla con due cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di curry e prezzemolo tritato; ho aggiunto i filettini ancora surgelati, un goccio d’acqua, salato e pepato e lasciato cuocere con il coperchio; dopo circa 5 minuti, ho aggiunto gradualmente mezzo bicchiere d’acqua calda in cui ho fatto sciogliere un cucchiaino di curry e uno di farina e ho lasciato cuocere per altri 10 minuti circa, fino a che il sughetto non si è rappreso formando una cremina. L’ho servito con riso basmati e broccoli al vapore.

merluzzo curry

#weekintips – homedecor

La casa è lo specchio di chi la abita, e come la vita è in continuo divenire. Mi piace rinnovare spesso l’arredamento, adattandolo ai gusti che inevitabilmente cambiano nel tempo, e per farlo la soluzione più economica ma d’effetto è affidarsi alle stampe. Su PosterStore ho trovato il mio mondo: una scelta enorme di stampe e poster, tutte in stile scandinavo e quindi minimal ed elegante. Le mie preferite in assoluto sono le scritte! Ammetto di aver fatto davvero una gran fatica a sceglierne solo alcune… le avrei prese tutte!

stampa temporale

stampe bianco e nero

Fino al 17/03 potete usare questo codice sconto del 30% – giuliafujiko30 – valido su tutte le stampe ad esclusione della categoria “selection”.

#weekintips – anteprime toscane

Il 15-16-17 febbraio si sono tenute a Firenze le prime anteprime regionali dei Corsorzi di vino della Toscana – rispettivamente, PrimAnteprima, Chianti Lovers (Corsorzio Chianti – quest’anno unitamente al Morellino di Scansano) e Chianti Classico Collection. Ho avuto l’opportunità di partecipare a questa maratona alla scoperta del nettare rosso della mia terra, e grazie agli ingressi stampa ho potuto prendere parte a degustazioni ed eventi riservati. Un’esperienza bellissima anche se molto impegnativa – non credete che “bere” ma sopratutto degustare sia un gioco! – e che mi ha confermato che sto facendo bene a coltivare la mia passione per questo mondo.

giulia antepima ccc

anteprima chianti classico

#weekintips – sommelier wannabe

E sempre per rimanere in tema, lo scorso mese ho iniziato a frequentare il primo livello del corso di Sommelier con l’AIS – Associazione Italiana Sommelier. Erano già diversi anni che pensavo di farlo, ma poi per un motivo o l’altro ho sempre rimandato. Finalmente mi sono decisa, e nonostante mi aspettino mesi tosti di studio, non potrei esserne più entusiasta. Se avete domande o curiosità su questo percorso scrivetemi, sarò ben felice di aiutarvi!

corso sommelier ais

“Life isn’t about waiting for the storm to pass.
It’s about learning to dance in the rain.”

Alla prossima puntata di weekintips… cheers!

Nessun commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: