Menu
Casa

Makeover della cucina – prima e dopo

Da qualche mese abito in una casa in affitto, ma nonostante questa l’ho sentita “mia” fin da subito – peccato solo non lo sia sul serio! Già dall’annuncio su internet è stato un colpo di fulmine, ma quando l’ho vista dal vivo ho capito che non potevo lasciarmela sfuggire. Mi è stata consegnata semivuota, al momento di ricevere le chiavi infatti c’erano solo un armadio, il bagno e la cucina.



Si tratta di una cucina molto semplice; certo, non un gran design e materiali piuttosto modesti, ma tutto sommato è abbastanza nuova e funzionale. L’unica cosa che mi disturbava – oltre alla mancanza della lavastoviglie – era il colore delle ante superiori: un azzurro da cameretta, e pure di due tonalità diverse! Ho provato a farmelo piacere, ma proprio non ci sono riuscita e quindi ho deciso di modificarla. Sapevo dell’esistenza di queste pellicole per rivestire mobili e ante in legno, disponibili in tanti colori e pattern diversi.

Dopo aver ottenuto il permesso dal proprietario di casa, ho acquistato tre rotoli di pellicola nella colorazione “antracite” e una spatola per facilitare l’applicazione. Ho smontato le ante superiori della cucina, e dopo aver svitato le maniglie ho iniziato a rivestirle una alla volta. Ammetto che avevo il timore che sarebbe stato molto più complicato e soprattutto che il risultato sarebbe stato grossolano e “cheap”. Invece, la pellicola che ho acquistato si è rivelata di ottima qualità. L’adesivo è potente, il retro quadrettato consente di tagliarla facilmente e con la spatolina rigida è stato semplicissimo eliminare anche le poche bolle d’aria che si sono formate.



Le ante adesso sembrano nuove, nessuno potrebbe dire che sono rivestite da una pellicola adesiva! Non è un lavoro da fare da soli, per cui vi consiglio di essere in due sennò rischiate di metterci una vita e non ottenere un buon risultato.



Incredibile come con così poco tutto l’ambiente abbia acquisito un’altra identità. Questo nuovo colore si adatta benissimo allo stile industrale che ho scelto di dare alla casa, che già di per sè ha elementi molto “impegnativi” che guidano alcune scelte in termini di arredo: il pavimento in cotto toscano e il soffitto a cassettoni con travi in legno scuro a vista.


A me l’effetto finale piace molto, che ne pensate?

4 Comments

  • Melania
    13 Febbraio 2020 at 18:33

    Ho letto il tuo ultimo articolo e devo dire che mi ha fatto molto piacere che ci hai reso partecipi dei lavoretti che stai svolgendo nella tua nuova casa. Come hai detto te, una casa per sentirla tua al di là dell’amore appena l’hai vista, bisogna viverla nel proprio stile che ognuno di noi senti di esprimere. Vedrai che con l’arrivo della primavera quante altre idee deciderai di provare.

    Reply
    • Giulia
      14 Febbraio 2020 at 11:36

      Eh si, la primaverà mi porterà sicuramente tanta ispirazione, anche se la mancanza di un balcone o spazio esterno si farà sentire purtroppo!
      Contenta che il makeover della cucina ti sia piaciuto!

      Reply
  • Elisa Braccialini
    13 Febbraio 2020 at 19:11

    Risulta molto più semplice ma allo stesso tempo elegante e fine. Si, industriale ma con carattere che ti rappresenta.
    Devo dire che hai buon gusto e sinceramente la scelta di usare una pellicola é stata una bella idea.
    Brava, hai una bella casa..

    Adesso servirebbe un home tour. 😜

    Reply
    • Giulia
      14 Febbraio 2020 at 11:33

      Ti ringrazio molto, in effetti il risultato del lavoro con la pellicola mi ha stupito!
      Per quanto riguarda l’home tour… ci vorrà ancora un po’ 😀

      buona giornata!

      Reply

Lascia un commento