Menu
Casa / Vita

Le capsule compatibili danneggiano la macchinetta?

Qualche giorno fa ascoltavo distrattamente la radio e mi sono imbattuta in una puntata di “Catteland” su Radio Deejay in cui, tra i tanti temi trattati, ci si chiedeva

“le capsule compatibili rovinano la macchinetta del caffè?”

Il servizio ha attirato la mia attenzione perchè mi è capitato di ricevere la stessa domanda. Come sapete per me la giornata non può iniziare senza una tazza di caffè e da anni sono fedele alle macchinette Nespresso. Ma sapete anche che sono molto attenta all’ambiente e che nel mio piccolissimo cerco di fare il possibile per vivere in modo sostenibile.

Da tempo ho sostituito le capsule Nespresso in alluminio con le cugine compatibili e 100% compostabili di Caffè dal Mondo. Vi ho sempre parlato con grande entusiasmo dei loro prodotti perchè soddisfano tutte le mie esigenze: ecologia – gusto – buon rapporto qualità-prezzo.

E la mia macchinetta come sta? Direi molto bene! Credo che la preoccupazione sull’utilizzare capsule non originali risieda nel fatto che non tutte le compatibili si adattano perfettamente alle macchinette. Con le capsule che uso io non si deve fare forza, entrano benissimo e non si incastrano, insomma non mi hanno mai dato problemi.

Una cosa che ho notato con le capsule compostabili è che, se lasciate troppo a lungo nel serbatoio, tendono a formare una leggera muffa. In verità a me è successo una sola volta, quando sono stata via per qualche giorno e avevo dimenticato di svuotare la macchinetta prima di partire. Infatti, è più che altro una questione di buon senso. Essendo fatte in materiale organico, è del tutto normale che lasciate in un ambiente chiuso e umido formino un po’ di muffa dopo qualche giorno. Io svuoto il serbatoio tutte le settimane (anche perchè di solito la capienza è limitata a 10-15 capsule) e non mi è più capitato.

Il discorso cambia se utilizzate capsule compatibili di bevande tipo tè, tisane o cioccolata calda. In questo caso sono le sostanze stesse contenute all’interno della capsula che, nel tempo, potrebbero danneggiare la macchinetta, ed è anche il motivo per cui le case madre, come la Nespresso, non producono bevande in capsula. Pensate a quanto rimangono macchiate le tazze in cui bevete il tè al casa… Il mio consiglio, se utilizzate questo tipo di capsule, è di smaltirle subito dopo averle usate.

Tutto questo per dirvi che no, le capsule compatibili non rovinano affatto le macchinette. Se poi scegliete quelle compostabili, l’unica conseguenza sarà quella di dare una mano all’ambiente producendo meno rifiuti difficilmente smaltibili.

Se ancora non avete provato le capsule di Caffè dal Mondo, vi stra-consiglio di fare un giro sul loro shop online.

Nessun commento

    Lascia un commento