Menu
Casa / Vita

Preferiti del nuovo catalogo IKEA

Quando arriva l’autunno è il momento di rispolverare quei progetti lasciati in sospeso con l’arrivo del caldo e dell’estate… Ma ad attenderci puntuale ogni anno c’è anche lui, il nuovo catalogo IKEA! Ed ecco che nasce improvvisamente la voglia di rinnovare casa, di dare nuova vita a un ambiente che ci ha un po’ stufato, di cambiare quell’arredo che in fondo non ci ha mai convinto – succede anche a voi, vero?

Quest’anno per me lo stimolo è doppio perchè, oltre al nuovo catalogo, IKEA mi ha fatto un altro regalo, rinnovando quasi interamente l’esposizione del negozio di Firenze e dandomi così tantissimi nuovi spunti da copiare. Vi lascio una personale selezione degli articoli che più mi hanno colpita, sperando di darvi qualche idea e stimolare la vostra fantasia!

I colori pastello abbinati al legno chiaro fanno subito atmosfera, e anche se negli anni il mio gusto si è evoluto verso contrasti più decisi, continuo ad amare molto queste tonalità. Per inserirle nell’arredamento di casa senza correre il rischio “casa della bambole”, basta limitarsi a qualche oggetto sparso in giro. E per smorzare ancora di più l’effetto, il geometrico bianco-nero risulta sempre vincente.

Negli ultimi anni IKEA ha realizzato delle bellissime collezioni di cartoleria e articoli da ufficio; che ne pensate di questo contenitore portadocumenti?

Come vi avevo già accennato in questo post, solo recentemente ho iniziato ad amare il colore blu. Quanto mi piacerebbe avere spazio sufficiente per inserire questa splendida poltrona nel mio soggiorno (bellissima anche nella variante giallo ocra)! Anche il tavolino in acciaio mi piace molto.

Sono un’appassionata di stoviglie e vorrei cambiare il servizio di piatti e bicchieri ogni sei mesi! Questi calici sono al momento in cima alla mia lista dei desideri: accosterei il loro stile barocco ad una tavola minimal, in modo da creare un bel contrasto senza rinunciare all’eleganza.

La luce naturale in cucina è qualcosa di irrunciabile e avere una finestrona a tutta parete come questa sarebbe un sogno! Le foto di piatti scattate con questa esposizione hanno sicuramente una marcia in più… sono sicura che tutte le Instagram-addicted come me capiranno molto bene.

E per restare in cucina, vogliamo parlare della bellezza dei vasetti in vetro con chiusura ermetica per conservare spezie, semi, frutta secca e così via?

Queste sedie le conoscete già, sono infatti quelle che mi sono state regalate lo scorso Natale dalla mia famiglia. Da quando le ho inserite nella zona giorno, sostituendo quelle in plastica bianca precedenti, l’ambiente ha assunto tutto un altro spessore! Mi piacciono molto anche nella variante beige.

Ogni volta che vado all’IKEA rimango stupita di quanto i loro arredatori e designer siano bravi a creare ambienti accoglienti, in cui chiunque può immaginare di abitare senza particolare sforzo. All’università, nel corso di laurea magistrale, ho sostenuto un esame in “Teorie dell’organizzazione” e uno dei casi studio era proprio il modello IKEA, ricordo benissimo quanto fossi esaltata quando il docente ci assegnò le dispense da studiare!

E quindi, ogni volta che vado a fare un giro in negozio (capita piuttosto spesso, avendolo così vicino a casa), non riesco a resistere e scatto foto degli ambienti e degli oggetti che mi colpiscono di più.

Durante la mia ultima spedizione, ho acquistato:
– un vassoio rettangolare per la cucina – ne ho già due di questa misura, ma potevo forse lasciarlo lì?
– un pacco di tovaglioli, altro must IKEA
– 3 spugne da cucina, queste sono in assoluto le mie preferite
vasetti in vetro con chiusura ermetica, comodissimi in dispensa
– una federa blu scuro per uno dei cuscini che tengo sul divano
– un asciugamano rosa che userò per i capelli in palestra

Spero che questo post un po’ diverso dal solito vi sia piaciuto e che abbiate trovato suggerimenti utili per le vostre case! In attesa di andare in negozio, potete sfogliare il catalogo online per trovare altre idee.

Sono convinta che una casa non si possa mai definire completa, ma che sia piuttosto un continuo work in progress, un luogo che cresce insieme a noi e che si adatta ai cambiamenti della nostra vita.

2 Comments

  • Cinzia
    3 Ottobre 2018 at 20:46

    Ciao , ho appena letto il blog dedicato all’ Ikea. Abbiamo un po’ di cose in comune, anche scattare foto all’ikea per prendere spunto, e adoro gli ambienti che creano sono cosi accoglienti. Sono in cerca di una casa piu’ grande dove spero di realizzare tutte le idee che ho in mente. Ti faccio i complimenti , apprezzo molto le persone che hanno da raccontare molto. un bacio, Cinzia.

    Reply
    • Giulia
      4 Ottobre 2018 at 9:23

      Ciao Cinzia, l’IKEA è una fonte di ispirazione costante! Che bello che stai cercando casa, io ho adorato quella fase e non vedo l’ora di riviverla… anche per me arriverà l’esigenza di più spazio!
      Grazie mille per i complimenti, mi fanno davvero molto piacere.
      Un abbraccio
      Giulia

      Reply

Lascia un commento