Menu
Cucina / Dolci

Ciambellone al tè matcha e gocce di cioccolato

Nei dolci, come in tutte le ricette, mi piace improvvisare e seguire la voglia del momento. Anche se amo le torte tradizionali da colazione, come la torta di mele o il plumcake, quando mi metto a cucinare un dolce finisco sempre per creare qualcosa di particolare, è più forte di me! Oggi è toccato al tè matcha, tè verde giapponese profumatissimo e di un intenso color verde pistacchio. In base a come viene dosato, il suo sapore può essere delicato oppure molto intenso; in ogni caso, è un gusto particolare che si ama o si detesta… io appartengo decisamente alla prima fazione!



Ingredienti
in questa ricetta ho “pesato” gli ingredienti con un bicchiere
3 uova
3 cucchiai di yogurt bianco (io ho usato quello greco ma quello normale va anche meglio)
2 bicchieri di farina multicereali
1 bicchiere di zucchero di canna
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
2 cucchiai di polvere di tè matcha
gocce di cioccolato fondente
acqua qb
qb burro e farina per la teglia

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola sbattere le uova con la frusta, aggiungere yogurt e zucchero e mescolare. Unire farina, matcha, lievito setacciato e olio e amalgamare, aggiustando se necessario la consistenza con poca acqua. Aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone, versare l’impasto e completare la superficie con altre gocce di cioccolato. Cuocere per circa 30-35 minuti.



L’aspetto è quello di un classico ciambellone, ma una volta tagliato il colore all’interno rivela la presenza di un ingrediente segreto. Nelle dosi che ho utilizzato il tè matcha si percepisce leggermente, se come me amate il suo gusto vi invito ad aumentarlo un pochino. Perfetto da inzuppare nel latte – per me, rigorosamente freddo anche in pieno inverno! – per un risveglio lento e profumato.

Nessun commento

    Lascia un commento