Menu
Cucina / Secondi

Le mie verdure al forno

Se in cucina cerco sempre strategie per velocizzare e semplificare le ricette più complesse, c’è un’eccezione: le verdure al forno. Quando mi viene voglia di verdure al forno non riesco a resistere. Per questo motivo, nel mio frigorifero ci sono sempre tante varietà di verdure fresche di stagione. Qui, non ci sono scorciatoie: si parte dalle verdure crude, si lavano, sbucciano e tagliano in modo attento e preciso, si condiscono per bene e poi si infornano, aspettando che il profumo si diffonda presto in tutta la casa.

In una teglia di verdure al forno ci può finire tutto, ma generalmente vi consiglio di non limitarvi alle classiche patate-zucchine-melanzane. I doni della terra sono tantissimi! Assaggiateli, sperimentate combinazioni diverse e magari insolite, fino a trovare la vostra preferita. Oggi vi racconto la mia.

Ingredienti

(per una teglia da 2-4 persone)
5-6 carote
300 gr di cavoletti di Bruxelles
2 porri
1 patata dolce (oppure una fetta di zucca)
1 cipolla rossa
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
rosmarino
q.b. sale, pepe e paprika affumicata
(potete aggiungere erbe aromatiche e spezie che più amate)

Sbucciare le carote e tagliatele a rondelle. Lavare bene i cavoletti di Bruxelles, tagliarli a metà eliminando la parte bianca più dura e le foglie esterne. Tritare il porro a rondelle. Sbucciare la patata dolce e tagliarla a cubetti. Affettare la cipolla a fette spesse. Una volta preparate le singole verdure, unirle in una ciotola capiente e condire con olio, rosmarino, sale, pepe e spezie, mescolando bene – io vi consiglio di farlo con le mani per insaporire al meglio.



Disporre le verdure su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle troppo altrimenti quelle che rimangono sotto finiranno per lessarsi. Cuocere in forno caldo ventilato a 200-210 gradi per almeno 35 minuti.

Le indicazioni su temperatura e tempi di cottura possono non essere ideali per voi, perché ogni forno ragiona a modo suo. In generale, le verdure sono pronte quando sono belle abbronzate e i cavoletti di Bruxelles diventati croccanti come chips. Sono ottime da mangiare tiepide, e se avanzano potete tranquillamente conservarle per il giorno dopo.



Altre verdure

Amo questa combinazione perchè nei suoi contrasti si bilancia alla perfezione. Inoltre, è molto bella da vedere, il che non guasta mai.

Come vi dicevo, potete sostituire la patata dolce con della zucca, oppure con altre carote. Se non l’avete mai fatto, provate anche il cavolfiore e il cavolo romanesco al forno. Sono squisiti! Per non avere un effetto “bollito”, vi sconsiglio invece di usare verdure troppo acquose; un esempio su tutti: le zucchine scure, specialmente fuori stagione.

In ogni caso, lasciatevi sempre guidare dalla fantasia… e da ciò che avete in casa!

Addesso vi chiedo di scatenarvi con le vostre teglie di verdure al forno, e non dimenticate di taggarmi nei vostri post e stories su Instagram perchè sono curiosissima di vedere le vostre varianti!

Nessun commento

    Lascia un commento